IT | EN | DE | FR

Ospitiamo con cuore
PRENOTA ORA

Data d'arrivo
N° Notti
PRENOTA
PHOTOGALLERY






Itinerari


 

Attività sportive e Tempo Libero

 

 L'Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna si presenta come meta ideale per una miriade di attività all'aperto per giornate da trascorrere insieme nella natura.

Tra le attrazioni dell’Altopiano troviamo:

 

 

 

ATTIVITA' ESTIVE

 

 

Il Santuario della Madonna delle Grazie

 

Il Santuario della Madonna delle Grazie sorge davanti alla nostra struttura, a 1230 m.s.l. L’edificio fu voluto dal frate Pietro Dal Dosso, dopo l’apparizione della Santa Vergine al suo cospetto la quale gli indicò Ecken, vicino a Folgaria, come luogo dove sarebbe dovuta nascere la prima cappella d’origine. I lavori di edificazione iniziarono nel 1588 e terminarono in breve tempo. Nel corso degli anni si susseguirono diverse opere di ampliamento e manutenzione; nel 1662 fu realizzato il campanile. Una ristrutturazione importante fu indispensabile dopo la prima guerra mondiale, a causa dei gravi danni riportati. All’interno del santuario è custodita sull’altare maggiore la sacra statua della Madonna, realizzazione in terracotta risalente alla seconda metà del 1500, alla quale sono attribuiti molteplici fatti miracolosi. Sulla parete est della chiesa è esposta una targa che commemora l’eccezionale visita avvenuta il 1 agosto 1954, del Cardinale Patriarca di Venezia Giovanni Roncalli, futuro Papa Giovanni XXIII. Con decreto pontificio del 1955, la Madonnina di Folgaria fu nominata Celeste Patrona degli sciatori d’Italia. Nel piazzale esterno è collocata su una colonna romana, una copia in bronzo dorato della Madonnina del Duomo di Milano, dono della città lombarda del 1963.

 

santuario madonna delle grazie, folgaria chiesa, santuario folgaria, casa santa maria albergo 

 

Il Forte Belvedere

 

Il forte Belvedere "Werk Gschwent" di Lavarone, oggi meglio noto come Forte Belvedere, fu realizzato tra il 1908 e il 1912 poco lontano dall’abitato di Óseli, su uno sperone di roccia calcarea che sporge a strapiombo sulla Val d’Astico, vallata che all’epoca sanciva il confine di stato fra Regno d’Italia e Austria-Ungheria. Dopo la seconda guerra mondiale il forte passò di proprietà alla Regione Trentino Alto Adige e dal 1966 ad un privato che con lungimiranza lo ripristinò parzialmente trasformandolo in un museo. Nel 1996 fu acquistato dal Comune di Lavarone (con il determinante contributo della Provincia Autonoma di Trento) che operò un profondo restauro conservativo. Oggi, inoltre, Forte Belvedere rivive il dramma della guerra tramite l’allestimento di una serie di installazioni multimediali interattive che rievocano scene di vita quotidiana all’interno della struttura durante il conflitto; un esperienza emotiva che vuole far riflettere sull’orrore di una delle guerre più sconvolgenti di sempre e un monito di pace per le nuove generazioni.

 

 

forte belvedere, grande guerra a folgaria, viaggi d'istruzione, centenario grande guerra, folgaria hotel  forte belvedere, folgaria centenario, i dieci giorni del centenario, grande guerra sugli altipiani di folgaria, lavarone e luserna

 

La Base Tuono a Passo Coe ( 1610 s.l.m. )


Situata nei pressi di Passo Coe (1610 m) nel Comune di Folgaria (Trentino), fu una delle dodici basi missilistiche dell'Aeronautica Militare dispiegate nel Nord Italia negli anni Sessanta nell'ambito del sistema di difesa aerea NATO del Sud-Europa. La sua funzione, come quella delle altre basi, era quella di contrastare eventuali attacchi aerei d'alta quota da parte dei paesi del Patto di Varsavia. Il sistema d'arma era basato sul missile Nike - Hercules
, un vettore superficie - aria armato con testate convenzionali e nucleari. Oggi è diventato un museo, a testimonianza delle tensioni della Guerra Fredda, con il contributo del Comune di Folgaria e dell'Aeronautica militare.

passo coe, base tuono, guerra fredda folgaria,   passo coe folgaria, percorsi mountain bike folgaria, in moto a folgaria

 

 

DINOMITI

 

Rettili fossili e dinosauri delle Dolomiti

Centro Documentazione Lusérn, dal 17 aprile al 5 novembre 2017

 

DinoMiti: Rettili, fossili e dinosauri nelle Dolomiti, ma anche degli altipiani cimbri (curatrice la geologa Marilina Cosentino).

 

dinosauri rovereto, dolomiti dinosauri

 

 

L'obiettivo principale della mostra è far conoscere, ad un vasto pubblico, reperti di eccezionale importanza, non solo per bellezza, ma soprattutto per significato scientifico e rarità.

Attraverso questi fossili, composti in prevalenza da resti scheletrici e impronte, è possibile presentare la storia dell'evoluzione dei rettili nelle Dolomiti dalle prime tracce risalenti al Carbonifero-Permiano, fino alla scomparsa dei dinosauri alla fine del Cretaceo.

All’interno del percorso espositivo è possibile ammirare la maggior parte dei fossili più significativi delle Dolomiti: una quarantina di reperti, tra resti scheletrici, orme e piante fossili, cui si aggiungono ricostruzioni in vivo a dimensioni reali, riuniti, per la prima volta, in un unico percorso espositivo.

I fossili provengono dalle province di Bolzano, Trento, Belluno, Udine e Pordenone e tutti i siti di ritrovamento si trovano all’interno di uno dei nove sistemi UNESCO.

Una sezione della mostra consente, inoltre, un approfondimento della storia geologica degli Altipiani Cimbri, con l'individuazione dei siti di particolare rilevanza e loro presentazione.

ORARI:

Tutti i giorni

10.00 - 12.30 e 14.00 - 18.00

Nel mese di agosto:

09.30 - 12.30 e 14.00 - 18.30

 

Piscina comunale di Folgaria

 

L'impianto natatorio comunale di Folgaria è dotato di una vasca 25 x 12,5 m, illuminata e di una vasca baby di 12,5 x 6 con fungo idromassaggio. La piscina di Folgaria organizza corsi di acquagym, step, presciistica, acquasoft e molte altre attività ancora. Per orari di apertura e tariffe, consulta il book presente alla reception.

 

piscina a folgaria, piscina comunale di folgaria, folgaria acquagy, presciistica a folgaria, folgaria

 

Golf

 

 Il campo da Golf è il fiore all’occhiello degli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. Situato nella conca di Costa a 1200 m.s.l. è un campo a 18 buche, fiancheggiato da una passeggiata che porta al noto biotopo di Ecken. Dotato di una peculiare personalità, il campo è spettacolare e si snoda in un ambiente il cui panorama cambia più volte, alternandosi a prati, foreste e biotopo. Il campo è aperto da maggio ad ottobre con gare organizzate tutti i fine settimana ed offre i seguenti servizi: Campo Pratica, driving range, pitchingreen, puttingreen, carrelli, carrelli elettrici, car, ristorante e bar.

 

 

GOLF FOLGARIA  golf folgaria santa maria

 

 

NORDIC WALKING

 

Per gli appassionati del Nordic Walking, l’Altopiano mette a disposizione un parco attrezzato con 17 percorsi per 103 km su un’area di 105 km2! Il Nordic Walking Park vanta 8 tracciati nell’area di Folgaria, mentre gli altri si trovano nell’area di Lavarone e Luserna.

Percorsi di NW sull’Altopiano di Folgaria

 

1 - Giro dell’Ecken – azzurro, km 3, dislivello 31 m, di interesse naturalistico, storico e religioso.
2 - Giro del Nauck – azzurro, 2,1 km, dislivello 128 m, di interesse naturalistico e storico.
3 - Giro del Kapir – azzurro, 2,2 km, dislivello 128 m, di interesse naturalistico e paesaggistico
4 - Giro dei Pòcheri – rosso, 7,4 km, dislivello 286 m, di interesse paesaggistico e naturalistico.
5 - Giro del Cherle – nero, 11,4 km, dislivello 230 m, di interesse panoramico, storico e naturalistico.
6 - Giro del Rust – rosso, 6 km, dislivello 162 m, di interesse naturalistico e storico.
7- Giro dei Camini – rosso, 7,3 km, dislivello 212 m, di interesse storico e paesaggistico.

8 - Giro dei Forti – nero, 16,3 km, dislivello 553 m, di interesse storico, naturalistico e paesaggistico.

 

 Nordic walking folgaria, percorsi a folgaria, passeggiate a folgaria,   sentieri a folgaria, alberghi a folgaria, magicoveneto,

 nordic walking park folgaria, sentieri a folgaria, passeggiate a folgaria

 

EQUITAZIONE

 

 Antichi sentieri medievali attraverso foreste secolari, ex strade militari che portano a quello che fu il fronte trentino della Grande Guerra, alla prima linea delle fortezze austro-ungariche, percorsi tra aree naturali protetti.

Da 1000 a 1800 m di quota, in un susseguirsi di ampi panorami e di paesaggi emozionanti: è questa la cornice che accompagna cavalli e cavalieri che solitari o in gruppo si spingono alla scoperta dell'Altopiano.

 

Dove si cavalca

 

Centro Equitazione Longanorbait - Carpeneda. Lezioni ed escursioni guidate a cavallo; per i più piccoli passeggiate sui pony.

 

 cavallo equitazione folgaria  equitazione a folgaria, giro sul pony folgaria, cavalli, natura, alberghi folgaria

 pony folgaria, montagna divertimenti, attività per bambini folgaria, cavalli, equitazione folgaria

 

TENNIS

 

Costa di Folgaria: Presso il Centro Sportivo Modasport: 2 campi, 1 in terra battuta e 1 con fondo sintetico.

 

tennis folgaria 

 

 

MOUNTAIN BIKE

 

Gli altopiani di Folgaria diventano d'estate un paradiso per gli amanti della mountain bike: chilometri e chilometri di sentieri boschivi, strade sterrate, forestali ed ex militari…salite, discese, falsipiani, dai 1000 ai 1800 m di quota, in un susseguirsi di panorami, boschi di abeti, pascoli… in un'emozionante cornice di natura e di storia, tra i resti delle fortezze austro-ungariche del primo grande conflitto mondiale e tra i segni e le testimonianze della lontana colonizzazione cimbra. Per non dimenticare della Millegrobbe, tre giorni di gare a Lavarone ( 10-12 giugno 2016 ) con Lavarone Bike, Nosellari Bike per finire con un percorso classic e uno Marathon ( 100 km dei forti ). Su richiesta ed in base alla disponibilità la nostra struttura offre anche un deposito biciclette custodito ed assistenza sui percorsi.

Noleggio bici a Costa- Modasport.

 

 1000 grobbe folgaria, giro dei forti mtb folgaria, mtb percorsi, folgaria mtb  mountain bike folgaria casa santa maria

 mountain bike a folgaria, percorsi bicicletta, folgaria millegrobbe

 

ORIENTEERING

 

Ampie foreste di abeti e larici, vasti terrazzamenti in quota, estesi pascoli intercalati da solchi vallivi e cime alpestri. L' Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna ben si presta alla pratica sportiva dell'Orientamento, meglio conosciuta come Orienteering.
Una disciplina sportiva che su queste alture ha già avuto modo di esprimersi con appuntamenti ed eventi agonistici internazionali, primo tra tutti la 5 Giorni dei Forti - 5 Days of the Fortresses, gara di corsa orientamento.

 

 

orienteering folgaria  folgaria orienteering aperto attività divertimento

 

 

LAGO DI LAVARONE

 

Il lago di Lavarone si trova a soli 10 kilometri dalla nostra struttura. Questo bellissimo lago naturale si è formato in una dolina di origine carsica e rappresenta una meta turistica molto gettonata sia durante il periodo invernale quando viene usato come palaghiaccio, che nel periodo estivo quando diventa ideale luogo per lo svolgimento di sport acquatici e balneazione. 

 

 

  lago di lavarone, divertimento a folgaria, vacanza folgaria  lago di lavarone, attività all'aperto a folgaria, dovertimenti a folgaria, lavarone, hotel a folgaria

 lago di lavarone, alberghi a folgaria, uscite con bambini a folgaria, divertimento a folgaria

 ACROPARK CENTA

 

L' Acropark Centa si trova nella località di Centa San Nicolò, a pochi kilometri da Folgaria. Il parco divertimenti prevede oltre 90 attività, 8 percorsi con un totale di 860 metri di sviluppo totale. Il divertimento al parco è assicurato per piccini e grandi con emozioni forti ed esperienze indimenticabili circondati da boschi, torrenti e profumi alpini.

 

acropark centa casa santa maria

 

PEDANA VOLO LIBERO

 

Per gli appassionati di andrenalina, l'Altopiano di Folgaria rappresenta meta ideale per una disciplina... all'altezza. In effetti, sopra il Monte Cornetto, a oltre 1800 metri di altitudine si trova una pedana artificiale per i lanci con il deltaplano o con il parapendio. Per un'estate vissuta in alta quota...

 

deltaplano folgaria lancio monte cornetto

 

TRASPORTI

 

Seguendo il successo degli anni scorsi, anche nel 2016, la provincia di Trento metterà a disposizione dei turisti che visiteranno le attrazioni del territorio, la Guest Card Trentino. La Card offre la possibilità di muoversi su tutto il territorio provinciale sfruttando i mezzi pubblici e numerosi accessi e sconti sulle attrazioni ed i negozi presenti nei principali comuni dell'altopiano.

 

Per ulteriori informazioni... trentino guest card, albergo folgaria, vacanze in montagna

 

 

PESCA SPORTIVA

 

Per gli amanti della pesca sportiva, il territorio della Vallagarina offre numerose opportunità di... gettare l'amo. Per gli interessati, mettiamo a disposizione la cartina dell'A.P.D.V. ( Associazione Pescatori Dilettanti Vallagarina )

 

pescare in trentino, pesca sportiva, pescare a folgaria,

 

 

ATTIVITA' INVERNALI

 

SCI ALPINO

 

Possedere il titolo di “bandiera bianca” vuol dire tanto per un comprensorio sciistico. L’importante riconoscimento è stato assegnato alla ski area Folgaria-Fiorentini Lavarone dai medici pediatri italiani per le opportunità accordate ai bambini d’età inferiore ai 10 anni tra le quali: adeguatezza degli impianti, l’affidabilità degli stessi e la presenza di baby park e scuole di sci con accesso a piste per principianti dotate di tapis roulant. La ski area dell'Alpe Cimbra vanta ben 104 km di piste da sci alpino collegate tra loro ( esclusa Lavarone ) e garantite dall’innevamento programmato fino al 99%. Da quest'anno, grande novità per gli Ospiti della nostra struttura: abbiamo stipulato la convenzione con la Scuola italiana di sci di Costa che consente ai nostri ospiti di ottenere il 10% di sconto a persona sui corsi collettivi a partire dai 3 giorni di frequenza (vacanze di Natale escluse). 

 

 

ski area folgaria, folgaria ski pass, ski area lavarone  piste folgaria, ski pass folgaria, hotel a folgaria, divertimento folgaria

 

Lo “Skitour Dei Forti” rappresenta quello che, nella seconda guerra mondiale, era il confine tra l’impero austro-ungarico e lo stato italiano e lungo il quale si possono ancora oggi osservare le fortezze dell’epoca. Saper domare le ben 50 piste del carosello sciistico significa poter spaziare con lo sguardo a 360 gradi sulle catene montuose circostanti, riuscendo a comprendere in un solo sguardo la Marmolada, Ortles, le Pale di San Martino, l'Adamello, il Pasubio, il Cevedale, il Gruppo di Brenta, il Catinaccio e le Piccole Dolomiti Venete.

 

sci folgaria, ski area costa moreta, impianto risalita costa, hotel folgaria  folgaria, sciare, neve, divertimento, famiglie folgaria

 

SCI DI FONDO ( CENTRO ALPE DI FOLGARIA - COE )

 

Nell’area Alpe di Folgaria-Coe troviamo il centro dedicato allo sci di Fondo con oltre 35 km di piste anche esse garantite da innevamento programmato. Presso il centro si trova La Scuola di Sci " Scie di Passione " convenzionata con la nostra struttura e che, grazie a maestri giovani, entusiasti ma soprattutto estremamente qualificati, offre esperienza indimenticabili a famiglie, individuali e persone con disabilità. I maestri effettuano lezioni individuali e collettive e si pongono come obiettivo quello di far apprezzare lo sci di fondo ( ma non solo ) per quello che in realta è: non solo sport di fatica, ma sport bellissimo che unisce la fatica alla bellezza mozzafiato della natura. Perchè sci di fondo vuol dire aria pura, profumo di pini, libertà e controllo delle proprie forze.

 

 

 

sciare a folgaria disabili, scie di passione folgaria, sciare a folgaria   sci di fondo Folgaria, hotel folgaria., ski pass folgaria

mappa sci di fondo folgaria, folgaria hotel, folgaria sci di fondo, sci folgaria          scie di passione folgaria, passo coe centro fondo, ski pass passo coe folgaria  

 

SPORT INVERNALI ESTREMI

 

snow fat bike folgaria, bici sulla neve folgaria, hotel a folgaria

 

 

 

sled dog folgaria, slitta con cani folgaria, gita con husky, hotel a folgaria

 

Gli sport invernali fanno dunque da padroni di casa e offrono emozioni indimenticabili ai patiti della neve. Il comprensorio sciistico di Folgaria comprende anche 2 snowpark per gli amanti dello snow board estremo a Fondo Piccolo rispettivamente all’Alpe Fiorentini.

MAZINGA PARK - FONDO PICCOLO

LUNGHEZZA: mt 550
DISLIVELLO: mt 68

STRUTTURE:

  • 1 Mammuth Box 9 metri
  • 1 Wave box di 6 Metri
  • 1 Kinky Box su tronchi di legno di 8 metri
  • 1 Wood box su tronco di 4 metri
  • 1 Box kids di 4 metri

 

 

snowboard folgaria, snow park folgaria, hotel folgaria  jurassik park folgaria, sci folgaria

 

ALTRE ATTIVITA'

 

Per soddisfare anche le esigenze delle famiglie che amano la montagna ma non limitata alle discipline sciistiche, la località di Folgaria offre una moltitudine di attività per grandi e piccini come discese con lo slittino ( a Costa e Fondo Piccolo ), snow tubing ( a Lavarone ), pattinaggio sul ghiaccio ( nel palaghiaccio di Folgaria), piscine coperte e fitness, ciaspolate diurne e notturne, trekking sulla neve e tanto altro. Inoltre, a Costa, davanti all'impianto di risalita, c'è la possibilità di usufruire del servizio "baby park". I genitori avranno la possibilità di lasciare i bambini in compagnia di animatori qualificati per una giornata di divertimento tra neve e castelli gonfiabili, concedendosi alcune ore per scoprire la meraviglia dell'Altopiano di Folgaria, sugli sci!

Il nostro staff di ricevimento sarà lieto di fornirVi tutte le informazioni relative al comprensorio di Folgaria e alle tariffe di skipass e altre attività convenzionate.

 

palaghiaccio folgaria, divertimento folgaria, famiglie folgaria, camere libere, hotel folgaria  scuola sci folgaria, ski pass folgaria, hotel folgaria, sciare a folgaria

 

animaziona bambini folgaria, baby park costa di folgaria

 

sciare a folgaria, ski pass folgaria, hotel folgaria  scuola sci costa, sciare a folgaria, hotel a folgaria, ski pass folgaria